Energia Elettrica, la fonte del progresso tecnologico e sociale dell'Uomo

L'Energia ed in particolare quella di natura elettrica è, come Tralicci Energia Elettrica recita il titolo stesso, a tutti gli effetti la fonte primaria del progresso tecnologico umano. L'Energia Elettrica la utilizziamo in tutte le sue forme ed in ogni istante della nostra vita. Io stesso che scrivo questo post non potrei farlo senza una fonte di Energia Elettrica, e voi che leggete non potreste farlo senza la vostra fonte di Energia Elettrica. Questo blog si occupa dei sistemi di produzione di Energia Elettrica, ma non mi sono mai occupato nel dettaglio della natura intrinseca di questa forma di Energia Nobile, ed è per questo che ho deciso di parlarne più diffusamente.

L'Energia Elettrica è l'energia che trasportano "cariche" in movimento, in particolare elettroni, e quindi l'Energia trasportata da una fonte di corrente elettrica. Esistono vari metodologie e tecniche per produrre Energia Elettrica. Elemento comune alle centrali di produzione di Energia Elettrica sono

  • La Turbina
  • L'Alternatore
  • Il Trasformatore

Una turbina è una macchina motrice idonea a raccogliere l'energia cinetica e/o l'entalpia di un fluido ed a trasformarla in energia meccanica, mentre L'alternatore è una macchina elettrica rotante basata sul fenomeno dell'induzione elettromagnetica, che trasforma energia meccanica in energia elettrica sotto forma di corrente alternata assumendo la funzione di trasduttore. Il trasformatore è, invece, una macchina elettrica che permette di convertire i parametri elettrici di ingresso (Tensione V, e Corrente A) con un dato valore negli stessi parametri elettrici ma con un diverso valore.

Tipicamente l'Energia Elettrica è quindi ottenuta per conversione da Energia Meccanica tranne che per quanto riguarda l'Energia Elettrica ottenuta da impianti di produzione che sfruttano l'effetto fotovoltaico (Impianti Fotovoltaici).

In questo Blog ci occupiamo di impianti di produzione di Energia Elettrica che sfruttano le fonti energetiche rinnovabili quali gli Impianti Eolici, gli Impianti da Biomassa e gli Impianti Fotovoltaici.

Nel caso degli Impianti Eolici l'Energia Elettrica è ottenuta per trasformazione dell'Energia Meccanica prodotta dal movimento delle pale Eoliche sotto l'azione del Vento. Nel caso degli Impianti a Biomassa, l'Energia Elettrica è invece prodotta a partire da un processo termodinamico di Combustione che alimenta una turbina.

Nel caso degli Impianti Fotovoltaici l'energia elettrica è prodotta direttamente tramite effetto fotovoltaico e quindi sfruttando una proprietà che hanno alcuni materiali esistenti in natura, e per questo, può essere definita come l'Energia Elettrica più naturale e nobile possibile.

Una forma di Energia così preziosa e indispensabile come l'Energia Elettrica dovrebbe essere risparmiata e salvaguardata e non sprecata per produrre acqua calda per esempio. Ci sono metodi più naturali e improntati al risparmio energetico come l'utilizzo di pannelli solari per la produzione dell'acqua calda.

A causa della sua importanza e strategicità politica e sociale che assume il controllo delle fonti di produzione di Energia Elettrica, vengono privilegiati dai Governi di tutto il Mondo le grandi Centrali (Nucleari, Tradizionali etc...) a scapito delle centrali localizzate da fonti rinnovabili più frazionate (e incontrollabili) sul territorio.

L'augurio e' che l'Energia Elettrica sia disponibile a costi contenuti su tutto il pianeta e che la stessa sia slegata da logiche di potere.

Commenti