Fotovoltaico, Collettori solari e Idrogeno: rendersi energeticamente indipendenti e' possibile

Markus Fridli, Architetto e Falegname svizzero, è riuscito a idrogenorendersi energeticamente indipendente attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili di energia. Attraverso moduli fotovoltaici e collettori solari riesce a produrre energia elettrica e acqua calda per il funzionamento degli elettrodomestici e riscaldamento sanitario. Sempre sfruttando l'energia solare riesce per mezzo del fenomeno dell'elettrolisi a produrre Idrogeno da utilizzare come combustibile per cucinare e soprattutto come combustibile da utilizzare per i suoi mezzi di trasporto.

L'Idrogeno tende a combinarsi con l’ossigeno formando acqua (H2O). La reazione genera energia l'Idrogeno puo' essere quindi utilizzato come carburante. Non solo ma producendo solo vapore acqueo durante la combustione, è di fatto il combustibile ecologico per eccellenza. Pertanto la possibilità di produrlo da Fonte Rinnovabile rende il processo sostanzialmente ciclico, pulito e privo di residui tossici.
Ma allora perche' non si producono a livello industriale dispositivi in grado di generare idrogeno da Fonte Rinnovabile? La risposta in questo video tratto da uno spettacolo di Beppe Grillo.

Commenti