Inverter solari

L’inverter solare, denominato anche gruppo di conversione, consente di trasformare l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico sotto forma di corrente continua, in corrente alternata pronta per essere immessa direttamente nella rete elettrica. L'Inverter deve essere idoneo a supportare il trasferimento della corrente prodotta dall'impianto fotovoltaico alla rete di distribuzione rispettando sia i requisiti tecnico normativi, sia quelli di sicurezza.

I valori della tensione e della frequenza in uscita dall’inverter devono essere compatibili con quelli della rete del distributore locale, mentre i valori della corrente in ingresso e della tensione devono essere compatibili con quelli dell'impianto fotovoltaico.

La scelta dell'inverter e della taglia deve essere effettuata in base alla potenza nominale dell'impianto fotovoltaico ad esso collegato. Essendo il componente più delicato dell'intero impianto fotovoltaico particolare attenzione deve essere riposta all’ambiente in cui viene installato, scegliendo il grado di protezione più adatto.

Prova i nostri Servizi


Resta aggiornato sul mondo Green. Iscriviti alla Newsletter.

In omaggio riceverai in omaggio nella prossima newsletter l'articolo governativo che dimostra perché in Italia si vogliono affossare le Rinnovabili!

0 comments