Nanotecnologie e Fotovoltaico

Con questo Video voglio aprire una serie di discussioni sul solare con le Nanotecnologie, che sembra aprire nuove frontiere nell'ambito dello sfruttamento a scopi civili e industriali dell'energia proveniente dal sole.
Il sole attualmente è da considerare l'unica fonte di energia pulita e rinnovabile che ha un'entità globale tale da poter soddisfare i bisogni energetici globali.

Il problema che abbiamo avuto finora è la scarsa efficienza di conversione dei dispositivi preposti alla conversione dell'energia solare in energia elettrica. Problema che sommato all'onerosità dei materiali utilizzati (Silicio etc...) ha reso la tecnologia fotovoltaica utilizzabile solo tramite un meccanismo di incentivazione statale (per esempio si veda il Conto Energia).

Le nanotecnologie sembrano dare una risposta a questi problemi con una nuova serie di Celle Solari a bassissimo costo e altamente customizzabili.

Il video (in inglese) mostra queste caratteristiche.



A breve pubblicherò tutta una serie di video sulle celle solari con nanotecnologie che illustreranno tutte le peculiarità di questo tipo di tecnologia.

Commenti