Un aeroplano che vola ad energia solare

Un aeroplano che vola ad energia solare. Sembra incredibile ma è tutto vero!
Realizzare il giro del mondo con un'aereo solare.E' la nuova sfida lanciata dallo svizzero Bertrand Piccard,che, dopo aver volato nel 1999 attorno al mondo senza scalo, con la mongolfiera Breitling Orbiter,insieme al britannico Brian Jones,ora vuole ripetere l'impresa a bordo di un'aereo alimentato solamente con l'energia solare.

L'evento e' stato annunciato a Losanna dallo stesso Bertrand Piccard che,a 46 anni,ha voglia di spiccare nuovamente il volo:la sfida tecnologica verra' tentata nel 2007 con il primo volo notturno e nel 2009 con l'intero giro del mondo,secondo quanto ha rivelato lo stesso esploratore in una conferenza stampa al Politecnico di Losanna(EPFL).Sono infatti gli esperti dello stesso Politecnico svizzero che lo assisteranno nell'impresa, realizzando il rivoluzionario velivolo.
L'obiettivo e' di concepire un mezzo di trasporto senza carburante fossile e senza emissioni inquinanti, che possa restare in volo anche di notte grazie all'energia solare.
"L'impresa-ha spiegato Piccard-ha anche un messaggio:dimostrare il ruolo fondamentale che puo' svolgere la tecnologia di punta nella promozione dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili.Lo studio di fattibilita' e' stato appena concluso.Il disegno dell'aereo richiedera' ancora almeno un' anno di lavori,poi si passera' alla fase di costruzione.Il primo prototipo e' previsto per il 2006 e il primo volo di collaudo nel giugno dello stesso anno.
L'aereo avra' la sagoma di un gigantesco aliante con 150 metri quadri di superficie alare;questo per poter catturare e immagazzinare tutta l'energia possibile durante le 9-10 ore diurne e poter restare in volo anche la notte".
"Se l'impresa andra' in porto ci saremo avvicinati al volo perpetuo",ha concluso Piccard che di professione fa lo psichiatra.
L' EPFL prevede di sviluppare materiali multifunzionali e particolarmente leggeri.E' inoltre prevista la messa a punto di un pilota automatico "intelligente",in grado di anticipare le situazioni e di svegliare il pilota se necessario."

(Fonte corriere.it)



Commenti