Clima: gas serra. In aumento la percentuale presente nell'atmosfera

I Gas Serra presenti nell'atmosfera che sono diventati lo spauracchio del nostro tempo, sembra non siano affatto in calo bensi siano inConcentrazione di Anidride Carbonica nell'atmosfera aumento nonostante l'impegno globale che si sono presi la maggior parte dei paesi industrializzati del Mondo.

L'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera procede molto più rapidamente rispetto agli anni '90. E' quanto ha messo in evidenza oggi l'istituto statunitense Carnagie, durante il meeting annuale dell'American Association for the Advancement of Science.

Secondo quanto riferito, le emissioni di carbonio nell'atmosfera è cresciuta del 3,5 per cento all'anno dal 2000, una percentuale superiore rispetto allo 0,9 per cento degli anni '90.

Ma vediamo un po nel dettaglio cosa sono i Gas Serra e come si combattono.

 

Gas Serra

I gas serra sono i gas atmosferici che assorbono la radiazione infrarossa e che per questo causano l’effetto serra. I gas serra naturali comprendono il vapor d’aqua, l’anidride carbonica, il metano, l’ossido nitrico e l’ozono. Certe attività dell’uomo, comunque, aumentano il livello di tutti questi gas e liberano nell’aria altri gas serra di origine esclusivamente antropogenica.
Il vapor d’acqua è presente in atmosfera in seguito all’evaporazione da tutte le fonti idriche (mari, fiumi, laghi, ecc.) e come prodotto delle varie combustioni. L’anidride carbonica è rilasciata in atmosfera soprattutto quando vengono bruciati rifiuti solidi, combustibili fossili (olio, benzina, gas naturale e carbone,), legno e prodotti derivati dal legno.
Il metano viene emesso durante la produzione ed il trasporto di carbone, del gas naturale e dell’olio minerale.

Se si guarda ai dati sulla presenza di Gas Serra nell'atmosfera durante gli ultimi 300 anni si osserva un aumento vertiginoso a partire dalla Rivoluzione Industriale in poi, la correlazione tra industrializzazione e Gas Serra nell'atmosfera è fin troppo evidente.

Come si combatte la presenza di Gas Serra nell'atmosfera? Principalmente iniziando a limitare quelle attività umane che generano Gas Serra, attraverso l'uso di Fonti Rinnovabili di Energia e attraverso il Risparmio Energetico.

Ecco uno spot contro i Gas Serra e il Riscaldamento Globale

Commenti