Turbine eoliche domestiche ad alta produzione di energia elettrica

L'energia eolica è pulita, così l'idea di produrre una turbina eolica per uso domestico è innegabilmente straordinaria. Al BSI Sustainability Design Awards 2007 e' stata presentata una turbina eolica domestica progettata da un neolaureato in Disegno Industriale, Ben Storan, il quale è stato insignito del primo premio. La turbina è progettata per funzionare con una rotazione verticale e sviluppa una potenza di 1.2kW, che è tre volte superiore, a parità di condizioni, alla produzione dei generatori a mulino a vento di tipo convenzionale.

turbina eolica a rotazione verticaleMentre il vento è gratis, queste piccole turbine eoliche sono costose se si confronta il prezzo con l'alimentazione elettrica tradizionale. Ma la turbina di Storan è costituita da un unico pezzo ed ha un costo accessibile. Invece di utilizzare la tecnica di rotazione orizzontale tipica dei mulini a vento, sfrutta la rotazione verticale. Il risultato è una più lenta velocità di rotazione della turbina che le consente di ottenere più energia dai flussi d'aria turbolenti.


turbina eolica a rotazione verticale. prototipo Con un'altezza di 4 metri e un peso di 30 kg, la turbina eolica di Storan genera più energia elettrica rispetto alle stesse dimensioni di turbine eoliche domestiche che producono 1kW a una velocità del vento di 12 m/s. In effetti, le turbine eoliche tradizionali sono in grado di fornire solo il 40% di ciò che viene dichiarato.
La turbina eolica di Storan utilizza materiali leggeri ed è molto facile da installare rispetto alle turbine eoliche di tipo tradizionale a mulino a vento. Inoltre, il costo di circa £ 999, e' ragionevole rispetto alle turbine eoliche tradizionali. 


L'energia eolica è sicuramente una delle migliori alternative ad altre fonti di energia elettrica su larga scala. Ma le turbine eoliche domestiche non hanno ancora catturato l'attenzione che meriterebbero.
fonte

Prova i nostri Servizi


Resta aggiornato sul mondo Green. Iscriviti alla Newsletter.

In omaggio riceverai in omaggio nella prossima newsletter l'articolo governativo che dimostra perché in Italia si vogliono affossare le Rinnovabili!

5 comments

  1. Prima di tutto complimenti per l’articolo. Noi di Ambiente e Ambienti riteniamo che bisogna spingere al massimo su queste fonti di energia ma con giudizio per evitare scempi del paesaggio e operazioni illecite.
    Inoltre siamo a favore degli impianti integrati purché non siano semplici sovrapposizioni all'edificio e non ne snaturino l'aspetto. Per noi è sempre meglio disporre di grandi campi fotovoltaici in luogo di piccoli impianti (da meno di 1 MW) che snaturano l'ambiente e non sono sufficientemente normati, nemmeno in Puglia.

    RispondiElimina
  2. grazie. tornate spesso a trovarmi.

    saluti

    RispondiElimina
  3. Le turbine ad asse verticale, generalmente, dimostrano di essere le più adatte all'impiego domestico ed all'integrazione nell'ambiente. Il loro rendimento è decisamente alto e non è difficile 'mimetizzarle' nell'ambiente con pochi e semplici accorgimenti. Inoltre, va ricordato, la bassa velocità di rotazione consente loro di non produrre rumore e di non costituire pericolo per gli uccelli... :)

    RispondiElimina
  4. sarei interessato, ma chi le vende? c'è un agente per foggia?

    RispondiElimina
  5. noi chiaramente siamo un blog e non vendiamo niente. Puoi provare a chiedere un preventivo alle aziende citate qui preventivi

    RispondiElimina