Fotovoltaico Sferico Che Cattura la Luce Da Tutte Le Direzioni

Il Fotovoltaico sferico per aumentare l'efficienza dei conversione delle celle Fotovoltaiche. E' l'ultima frontiera del fotovoltaico sempre alla ricerca di nuove soluzioni in grado di migliorare l'efficienza di conversione della luce solare. Il Fotovoltaico tradizionale ha sostanzialmente la possibilità di massimizzare l'efficienza di conversione della luce ricevuta in una sola direzione: quella perpendicolare alla direzione di incidenza dei raggi solari.

La nipponica Kyosemi Corporation ha sviluppato un sistema di produzione di microcelle fotovoltaiche di forma sferica. Questo sistema oltre ad aumentare la superficie specifica captante, permette alle celle di lavorare in condizioni ottimali con la luce che proviene dal una direzione arbitraria.

Si tratta di una vera rivoluzione nel mondo del fotovoltaico per svariati motivi.



  • Una rivoluzione in termini di risparmio energetico nella filiera produttiva. l’innovativo dispositivo viene realizzato facendo precipitare sul substrato gocce di silicio fuso che si cristallizza durante la caduta solidificandosi. Le condizioni di microgravità permettono alle sfere di formarsi spontaneamente evitando spreco di materiale.
  • La possibilità di catturare la luce in tutte le direzione permette di aumentare l'efficienza di conversione in condizioni estreme di integrazione architettonica. Questo significa che le micro - celle fotovoltaiche sferiche sono in grado di catturare sia la luce diretta che diffusa, sia quella riflessa.
  • Integrazione architettonica estrema, su finestre, pareti, etc... grazie alla possibilità di utilizzare come substrato superfici flessibili / trasparenti. Si raggiungono gradi di trasparenza fino all'80%.
Vedremo in futuro se il Fotovoltaico sferico sia veramente una soluzione innovativa verso il fotovoltaico integrato e un passo sostanziale verso l'edilizia sostenibile e non solo.



credits: immagini tratte dal sito http://www.kyosemi.co.jp

Prova i nostri Servizi


Resta aggiornato sul mondo Green. Iscriviti alla Newsletter.

In omaggio riceverai in omaggio nella prossima newsletter l'articolo governativo che dimostra perché in Italia si vogliono affossare le Rinnovabili!

0 comments