Andare e Tornare Dallo SPAZIO ... A Costo Zero!

E' quanto hanno fatto un gruppo di appassionati di Astronautica dilettanti Steve Daniels, John Oates e Lester Haines. I tre sono riusciti nell'impresa di lanciare nello spazio un Aeroplanino di carta trasportato da un pallone aerostatico riempito di Elio e di farlo ritornare a terra, dopo un viaggio di 60 Km, quasi intatto!

Nel frattempo l'aeroplanino, (progetto PARIS) come è stato ribattezzato, ha scattato foto e ripreso un video con bellissime immagini della stratosfera terrestre.

Possiamo chiederci a questo punto come abbiano fatto i tre a ritrovare PARIS dopo il volo di ritorno dallo spazio. Semplice hanno seguito PARIS con un GPS e sorpresa tra le sorprese, PARIS è atterrato quasi intatto a solo un centinaio di Km dal punto di lancio!


Veramente stupefacente. Il sogno di tutti andare nello spazio e tornare con delle immagini bellissime della stratosfera terrestre.

Daniels e gli altri due si sono incontrati e hanno ideato il progetto partendo da un sito di tecnologia, The Register. Hanno trovato un sponsor e nel giro di poco tempo il progetto "Paris", acronimo di "Paper airplane released into space", ha visto la luce. Ed è stato un successo.

Eppure neanche i suoi creatori credevano di riuscire a ritrovare l'aereo una volta terminato il viaggio, per di più intatto.

Una vittoria, insomma, per fantasia e ingegno. Costo del "giochetto"? 8.000 sterline.

Possiamo dire "andare e tornare dallo spazio ...a costo zero!"

Commenti