L’impianto Fotovoltaico che funziona anche di notte!

Ricercatori americani stanno mettendo a punto una speciale tecnologia basate su antenne raccogli calore capaci di far funzionare un pannello solare anche in assenza di luce.
Il 2011 è alle porte e con l’inizio di ogni nuovo anno si aspettano innovazioni tecnologiche e miglioramenti per la nostra società. I ricercatori americani dell’Idaho National Laboratory seguono questa usanza ed anche loro per il nuovo anno promettono innovazione, che può sembrare inverosimile ma che invece studi e sperimentazioni promettono che diventerà realtà.


Questi ricercatori americani vogliono dare vita ad un pannello solare capace di essere operativo anche di notte, senza la luce del sole. Come può essere possibile? Non è una magia, è tutto merito della natura. Più della metà dell’irradiazione solare è presente nello spettro dell’infrarosso, la cui energia viene assorbita di giorno dalla superficie terrestre. Questa energia di notte viene rilasciata sottoforma di calore ed è quest’ultimo che alimenterebbe gli speciali pannelli solari.

I pannelli che i ricercatori dell’Idaho National Laboratory cercano di far diventare realtà sarebbero capaci di funzionare grazie a delle piccolissime antenne capaci di catturare il calore che permetterebbe di creare successivamente corrente da utilizzare e sfruttare.

Purtroppo però i maggiori problemi sono dati proprio da queste antenne, per funzionare hanno bisogno di una corrente ad altissima e continua frequenza ma non solo, queste antenne per catturare calore devono avere una lunghezza che varia da qualche millimetro a qualche nanometro e come possiamo immaginare produrre strumenti di queste piccolissime dimensioni è qualcosa di molto complicato.

Nonostante questo i ricercatori hanno intenzione di presentare durante il 2011 un modello prototipo di questo pannello. Nel caso tutto questo diventasse realtà ci troveremo di fronte ad una vera e propria rivoluzione energetica, con pannelli capaci di funzionare in qualsiasi condizione atmosferica garantendo energia pulita da immagazzinare ed utilizzare in ogni momento.

Fonte: tecnologia-ambiente.it

Commenti