Sistemi di Accumulo per Fotovoltaico e Eolico

I Sistemi di Accumulo per Fotovoltaico e Eolico ovvero lo storage con batterie è un’innovazione importante per contrastare la variabilità dell’energia prodotta dal sole e dal vento. L'utilizzo dei sistemi di accumulo sicuramente permetterà lo sviluppo dell’energia rinnovabile e integrarla meglio con la rete elettrica per diventare ancor più efficienti.

Ma a che punto è la tecnologia per i sistemi di accumulo per Fotovoltaico ed Eolico?

Da dicembre 2012 sotto il parco eolico Duke Energy da 153 MW di Notrees, in Texas, c’è una enorme batteria da 36 MW. In questo modo la grande potenza eolica generata non crea problemi alla rete ma, al contrario, viene immessa al 100% in rete senza sprechi e senza rischi di picchi di potenza.



Altre due esperienze nell'ambito dei sistemi di accumulo per Fotovoltaico ed Eolico sono quella italiana e quella tedesca.


  • In Italia è agli albori un progetto sperimentale di Terna sugli accumuli: due bandi per la realizzazione con soldi pubblici di batterie da piazzare sotto le torri eoliche, con una potenza complessiva di 12 MW (a fine progetto dovrebbero essere 240 MW). 
  • La via tedesca è appena iniziata ed è praticamente opposta: i privati cittadini, con incentivi pubblici, installano piccole batterie per gestire la produzione dei loro impianti solari fotovoltaici domestici. 
  • Quella americana, infine, vede il Governo con il DOE aiutare i giganti della produzione energetica a costruire batterie di grandi dimensioni dedicate a impianti di produzione di grande potenza.
Solo il tempo e la sperimentazione potrà chiarire quale di queste tre vie sia quella, economicamente e tecnicamente, più vantaggiosa.

Commenti