Guida Eolico Domestico. Costi, Incentivi e Detrazioni

L'Impianto Eolico domestico è sicuramente meno di moda e riceve minore attenzione rispetto ai più quotati solare termico e fotovoltaico. Ma, se utilizzato nel modo giusto, può risultare anch'esso molto importante dal punto di vista del risparmio energetico. 
Ecco la Guida all'Eolico domesticomini eolico ovvero un impianto di eolico domestico da poter collegare alla propria abitazione per produrre Energia da sfruttare per usi civili. Continua a leggere e ti spiegherò i principali incentivi e detrazioni, nonché i vantaggi e il costo dell'impianto eolico.
Un impianto mini eolico inizia a funzionare partendo da una velocità minima del vento di 3-5 m/s. Se il vento è troppo forte le pale eoliche vengono bloccate su una velocità standard per evitare overload o malfunzionamenti, producendo quindi energia elettrica in maniera costante e perpetua. I vantaggi principali riguardano il poco inquinamento acustico e il basso impatto ambientale del mini eolico dato dalle sue dimensioni. Il vantaggio principale del mini eolico è chiaramente legato all'intensità e velocità del vento. Occorre quindi installare un mini eolico dove il vento è più forte. L'Italia in questo senso, vista la sua collocazione geografica, può sfruttare nel modo corretto i venti forti per produrre energia elettrica e utilizzare pertanto in maniera molto produttiva l'energia eolica. L'ultimo vantaggio riguarda la bassa manutenzione, prevista ogni 15-18 mesi minimo.
Per quel che riguarda gli incentivi e le detrazioni del mini eolico, esse vengono assegnate in base ai kilowatt (kW) di energia prodotta. Il GSE, gestore dei servizi energetici, liquida 0,30 euro per ogni kilowatt/ora prodotto per una durata totale di 15 anni di produzione. Vengono inoltre consegnate certificazioni green (certificati verdi) e accesso alla tariffa onnicomprensiva.

Costi di un Impianto Eolico Domestico

Non è facile determinare il costo di un impianto eolico a priori in quanto può dipendere da molti fattori: difficoltà di trasporto, modalità di installazione a seconda che avvenga su tetto o terreno, etc.... Ad ogni modo una stima ragionevole del costo di un sistema eolico domestico installato (IVA esclusa) per taglie comprese fra 5 e 20 kilowatt è compreso fra 3000 e 5000 euro per ogni kilowatt installato.

Commenti