Ikea e Pannelli Fotovoltaici. Parte la Vendita in Uk

Ikea è stata pioniera per l'utilizzo del Fotovoltaico e dei pannelli solari sui suoi stabilimenti. In
particolare in Cina i suoi stabilimenti sono tutti tappezzati da impianti fotovoltaici.

Ora Ikea ha deciso di entrare nella vendita dei pannelli fotovoltaici retail con l'allestimento nei suoi Store in Inghilterra UK di punti vendita di impianti fotovoltaici chiavi in mano.

Ikea con questa operazione dedicata al fotovoltaico vuole dare una scossa al mercato entrando prepotentemente nel settore e promettendo di sbaragliare la concorrenza.

Vedremo se l'esperimento Londinese della vendita di impianti chiavi in mano negli Store Ikea darà i suoi frutti e verrà esportato lo stesso modello in tutta Europa ed in Italia.

Quanto costa e come funziona la vendita di pannelli fotovoltaici da Ikea (impianti fotovoltaici chiavi in mano)

Il Cliente potrà recarsi da Ikea e decidere grazie ad un consulente specializzato che tipo di impianto realizzare. Un kit da 3 kW costerà orientativamente 6.800 €. Non pochissimo come ci si sarebbe potuto aspettare.


I pannelli solare proposti sono a film sottile, tecnologia più adatta del cristallino per l'insolazione scarsa e diffusa del nord Europa, e saranno prodotti dalla cinese Hanergy in Germania. Hanergy, infatti, esattamente un anno fa ha comprato la tedesca Q.Cells con i suoi stabilimenti produttivi.


Commenti

  1. Fabianchi commenta:
    Noi li compreremo quando costeranno 0,70 Euro al Watt, come in america...1$ a watt e cioè un impianto da 3 kWatt massimo possiamo pagarlo 2100 euro o 3000 $ e non il doppio...a ca niscune è fesse

    RispondiElimina
  2. @ Fabianchi
    Se non vado errato i costi dei moduli fotovoltaici sono praticamente identici in tutte le parti del mondo. Il mercato dei moduli fotovoltaici è globalizzato pertanto le differenze che possono esserci tra il costo dei moduli fotovoltaici nei diversi paesi sono davvero minime. Poi tieni conto che un impianto fotovoltaico non costituito solo da moduli fotovoltaici. Ci sono inverter, materiale elettrico, quadri, strutture di supporto e quant'altro. Da aggiungere inoltre la manodopera degli installatori.
    Francamente anche se il costo dei moduli fosse di 1$/Wp (a me risulta anche meno) francamente dubito che un impianto fotovoltaico chiavi in mano possa costare 3000$.

    Saluti

    RispondiElimina

Posta un commento