Biocarburanti una Filiera Produttiva che Parte dall'EST Europa

I biocarburanti avanzati di futura generazione potranno dare vita a una bio-based economy che crei fino a 40 mila nuovi posti di lavoro nella Nuova Europa. Il dato è emerso a Belgrado alla conferenza ''Sustainable Energy Development in South East Europe'', organizzata da Business Info Group sotto il patronato istituzionale del Ministero serbo dell'Energia, dello Sviluppo e della Protezione ambientale, evento cofinanziato dall'Iniziativa Centro Europea (Ince).

Al meeting, esperti e rappresentanti delle istituzioni della regione balcanica e dell'Europa centrale hanno discusso sulle opportunità che l'intera Europa sudorientale e la Serbia e la Bosnia-Erzegovina in particolare offrono nei settore energia idroelettrica, solare, eolica, ma anche su temi più specifici come quello fondamentale dell'efficienza energetica, delle rinnovabili e della protezione ambientale nella produzione di energia. In agenda anche un confronto sulle strategie e sfide per progettare piani di sviluppo energetico più moderni e compatibili con gli standard Ue fino al tema delle biomasse e delle piccole centrali idroelettriche, fra i fronti più interessanti e delicati nel campo energetico nei Balcani.

Alla conferenza è intervenuto anche Giorgio Rosso Cicogna, Special Advisor del Segretario generale dell'Ince. Rosso Cicogna che ha esordito ricordando che le energie rinnovabili sono "una priorità anche per l'Ince" e per i Paesi membri dell'Iniziativa Centro Europea, un'opportunità che deve essere colta lavorando soprattutto sul fronte dei "biocarburanti avanzati" di futura generazione, combustibili che potrebbero lanciare, in particolare nella "Nuova Europa", una vera e propria "bio-based economy". Perfino nello scenario più conservatore, ha specificato Rosso Cicogna, questa nuova economia potrebbe creare quasi 40mila posti fissi di lavoro fino al 2030 oltre ad attirare investimenti esteri, contribuendo al contempo a proteggere l'ambiente e a diminuire la dipendenza energetica dall'estero dell'area.

Commenti