Energie Rinnovabili la Distribuzione Mondiale e Politiche Strategiche di Sfruttamento

Quali sono le Energie Rinnovabili attualmente impiegate nel Mondo? Quali tecniche di sfruttamento delle Energie Rinnovabili?

Nel 2011 la popolazione mondiale ha superato i sette miliardi, un numero destinato a crescere inevitabilmente, così come il fabbisogno di energia. Il nostro Pianeta sarà capace di sfamare, vestire e riscaldare una popolazione sempre più numerosa, che mira ad avere standard di vita sempre più elevati? Se il nostro sviluppo proseguirà su questa strada, il sovra-sfruttamento ambientale sembra destinato a inasprirsi nei prossimi decenni e la risposta non potrà essere che negativa. Le ENERGIE RINNOVABILI capaci di rigenerarsi alla stessa velocità con cui vengono consumate, non "esauribili" nella scala dei tempi "umani", il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future, sono l'unica nostra speranza.

Il seguente servizio Video mostra le principali energie rinnovabili in uso attualmente e ne delinea lo sviluppo strategico al fine di ottenere quel cambiamento e quella rivoluzione culturale che porterebbe ad una nuova era energetica nel segno delle Energie Rinnovabili.

Nel servizio si parla di Eolico, Fotovoltaico, Geotermico etc.... come rendere indipendenti energeticamente gli edifici e sfruttare al massimo l'energia del Sole che quotidianamente investe il pianeta Terra che ancora sfruttiamo poco!


Commenti

  1. L'energia da impianti geotermici è davvero una fonte di energia rinnovabile che è sottovalutata e ancora poco sviluppata in Italia. In realtà io credo che l'energia da pannelli solari, gli impianti di cogenerazione e a biomasse, gli impianti geotermici, sono il futuro e non riesco a concepire l'avvenire del nostro pianeta, se non in questa direzione.

    RispondiElimina

Posta un commento