Compra Vendita di Impianti Fotovoltaici. E' partita l'Era del Mercato Secondario.

Il mercato degli impianti fotovoltaici italiano, ad eccezione per gli impianti domestici realizzati con il meccanismo delle detrazioni fiscali si è praticamente bloccato. Il settore però sta cercando i suoi sbocchi secondari. C'è infatti un enorme potenziale fatto da migliaia di impianti già esistenti da vendere, comprare e rendere più efficienti: il Mercato Secondario del Fotovoltaico.

Il Blog Energie Rinnovabili e+, in collaborazione con la piattaforma tedesca MilkTheSun, è pioniere in Italia per quanto riguarda il Mercato Secondario degli impianti fotovoltaici.

Sulle pagine del Blog ospitiamo la piattaforma dedicata alla compravendita di impianti fotovoltaici non solo italiani, ma presenti in tutto il mondo. La piattaforma per la compravendita di impianti fotovoltaici nasce come punto di incontro tra proprietari di Impianti Fotovoltaici e/o Autorizzazioni e Investitori.
Mercato secondario Fotovoltaico

Nel nostro database sono presenti impianti fotovoltaici e autorizzazioni per la costruzione di impianti fotovoltaici ricercabili in base alla potenza, localizzazione etc..... Ogni pubblicazione di un nuovo impianto fotovoltaico o autorizzazione sarà visibile a tutti gli investitori che si sono registrati al nostro database favorendo così l'incontro tra la domanda e l'offerta. 

Servizio offerto per gli investitori nel mercato secondario del Fotovoltaico

La piattaforma consente ai potenziali acquirenti/investitori l’accesso ad un portafoglio impianti, fornendo per ciascuno di essi, un insieme di informazioni standardizzate in maniera visiva e quindi immediata in modo da:
  • Ridurre il tempo/costi di scouting
  • Ridurre il tasso di mortalità post due diligence
  • Diminuire i costi di transazione per progetto
  • Fornire una valutazione “indipendente” della qualità e del valore dell’impianto.

Servizio offerto per i possessori di Impianti Fotovoltaici / Autorizzazioni

I possessori di impianti fotovoltaici in esercizio e/o di autorizzazioni che vogliano vendere spesso si trovano nella difficoltà di trovare un compratore diretto e affidabile senza intermediari. Grazie alla piattaforma MilkTheSun ora avranno la possibilità di interagire direttamente con gli Investitori senza passare per intermediari.

Ma chi sono gli attori del mercato secondario del Fotovoltaico?

Ma chi sono gli investitori che si stanno orientando al mercato degli impianti esistenti? Negli ultimi anni è cresciuto molto il ruolo dei fondi pensione e dei fondi sovrani, che cercano investimenti a basso rischio; una quota è rappresentata dei fondi specializzati in infrastrutture.



Commenti