Cerco Lavoro Nelle Rinnovabili. Guida alla Ricerca delle Posizioni più Richieste

Cerco lavoro nelle Rinnovabili. E' una delle parole chiave più ricercate su Google! Questo è indice del fatto che c'è molta voglia di lavorare nel settore delle Rinnovabili in particolare Fotovoltaico, Eolico, Biomasse etc.....

Ma quali sono le professioni più ricercate dalle Aziende? Energy manager, Project manager delle energie rinnovabili, Sales manager e Qhse manager (quality, health, safety, environment): queste le professioni più ricercate e meglio retribuite nel green business, ovvero in ambito energetico, ambientale ed ecosostenibile, con stipendi che partono da 35 mila euro e che possono arrivare a 100 mila euro.

Le società del Cerco lavoro nelle Rinnovabili che ricercano professionisti del Green, sono spesso multinazionali in fase di start up e, soprattutto per quanto riguarda il settore fotovoltaico, si riscontra una forte presenza di realtà francesi, tedesche e spagnole che puntano a conquistare i migliori talenti al fine di garantirsi un ingresso sicuro sul mercato.

Altrettanto validi in molti casi sono i progetti promossi da società a capitale completamente italiano che, spinte dalla possibilità di differenziare il business su un mercato in crescita, entrano nel mercato delle energie rinnovabili per ri-orientare un business. Queste sono realtà con origini spesso nell'impiantistica elettrica che sviluppano una divisione fotovoltaica, o realtà provenienti dal trattamento rifiuti che ri-orientano il loro target verso il settore della cogenerazione o delle biomasse.

Ecco di seguito i profili professionali più richiesti e le rispettive retribuzioni:

  • Energy manager
Cosa fa. E' responsabile della gestione dell'energia e dell'efficienza energetica dell'azienda.

Requisiti chiave. Laurea in ingegneria, con esperienze nel settore della gestione dell'energia e dell'efficienza energetica. Particolarmente attento alle politiche di cost saving sugli acquisti di energia e sulla negoziazione dei contratti con i fornitori di servizi energetici. Ottima conoscenza dell'inglese.

Retribuzione media nei primi 5 anni. Da 40.000 a 50.000 euro lordi annui.

Prospettive di carriera. Posizione trasversale, ha la possibilità di sviluppare competenze di negoziazione e si interfaccia con le diverse divisioni.
  • Project manager energie rinnovabili
Cosa fa. Segue la fase realizzativa dell'impianto.

Requisiti chiave. Cultura universitaria ingegneristica o tecnica; master specifico nel settore Rinnovabili. Competenza nelle problematiche del settore rinnovabili, di cui è preferibile una precedente esperienza. Ottima conoscenza dell'inglese.

Retribuzione media nei primi 5 anni. Da 35.000 a 70.000 euro lordi annui.

Prospettive di carriera. Direttore Tecnico o coordinatore dell'ufficio Project Management di commessa.

  • Sales manager
Cosa fa. Ricerca e individua le opportunità di business.

Requisiti chiave. Formazione tecnica con spiccate doti commerciali, è frequente la provenienza da settore elettrico o elettronico. Ottima conoscenza dell'inglese.

Retribuzione media nei primi 5 anni. Da 40.000 a 50.000 euro lordi annui.

Prospettive di carriera. Direttore commerciale; ruoli commerciali con responsabilità allargate, ricoprendo il ruolo di Area Manager.

  • Qhse manager (quality, health, safety, environment)
Cosa fa. E' responsabile del miglioramento delle prestazioni ambientali dell'azienda.

Requisiti chiave. Ingegneri che hanno maturato brevi ma significative esperienze nel settore ambiente. Competenze comunicative. Ottima conoscenza dell'inglese.

Retribuzione media nei primi 5 anni. Da 45.000 a 50.000 euro lordi annui.

Prospettive di carriera. Posizione che, per la sua natura trasversale, offre la possibilità di sviluppare competenze comunicative. Ha frequenti relazioni con i servizi qualità e nuovi lavori, un'evoluzione della carriera verso tali funzioni è assolutamente nella norma.

Sul Blog Energie Rinnovabili e+ è presente un motore di ricerca per le posizioni aperte sulle energie rinnovabili. Provalo Subito

Commenti