Quali Sono i Maggiori Produttori Mondiali di Moduli Fotovoltaici?

TrinaSolar si conferma il maggiore produttore mondiale di moduli fotovoltaici. L'azienda cinese
occupa, così come aveva fatto nel 2014, la prima posizione nella classifica stilata da GlobalData dei maggiori produttori di moduli per il 2015, con una produzione di 4,55 GW di moduli cristallini. GlobalData ha attribuito gran parte di questo successo agli sforzi della società compiuti per espandere la propria presenza nei mercati chiave di tutto il mondo.

"Trina Solar ha registrato risultati impressionanti nel corso dell'anno passato", ha spiegato Ankit Mathur, a capo della divisione Energia di GlobalData "L'azienda ha annunciato un nuovo record di efficienza del 22,13% per la sua cella solare al silicio mono-cristallino, superando il precedente record di 21,40%, con un miglioramento dell'efficienza di 0,73 punti percentuali in un solo anno."

Il colosso cinese ha anche annunciato un nuovo stabilimento in Thailandia con una capacità di 500 MW di moduli e 700 MW di celle l’anno e che, insieme a quello della Malesia, le consentirà di aumentare la propria produttività e competitività.

Escalation di Canadian Solar tra i Maggiori Produttori Mondiali di Moduli Fotovoltaici

Al secondo posto troviamo Canadian Solar che in un solo anno ha più che raddoppiato la propria produzione, arrivando a quota 3,9 GW. Dal quarto posto del 2014 l'azienda canadese ha scalato la classifica, anche grazie all'acquisizione di Recurrent Energy, superando i colossi Yingli e JinkoSolar.

Il resto della classifica

Se Jinko Solar, con 3,79 GW, resta sul podio in terza posizione- seguita da JA Solar (3,38 GW) e la sudcoreana Hanwa con 3,2 GW- la cinese Yingli fa un grande passo indietro, con una produzione scesa dai 3,35 GW di moduli del 2014 a 2,35 GW dell'anno appena passato.

Ecco la Classifica dei Maggiori Produttori Mondiali di Moduli Fotovoltaici

maggiori produttori mondiali di celle fotovoltaiche

  1. Trina Solar
  2. Canadian Solar
  3. Jinko Solar
  4. Hanwa
  5. Yingli

Commenti